Navigation Menu+

LA PAROLA A VOI MAMME

transaminasi-alte-gravidanza-bambiniLe Mamme si raccontano condividendo la propria esperienze sulla gravidanza, la nascita, l’allattamento … e tutto ciò che significa “Diventare Mamma”!  Invia anche tu il tuo commento!

Dicembre 2008 Ciao Monica!  Ciao a tutte! Volevo dirvi che ieri insieme a voi mi sono sentita molto bene…grazie. Gli ultimi mesi tra gravidanza, parto, diventare mamma ….sono passati velocissimi, e sono arrivati come un tornado nella mia vita. Hanno portato tante emozioni, e tanti cambiamenti davvero forti e coinvolgenti, mi hanno lasciata felice, ma spesso anche stordita, e ancora incredula su quello che è successo, e insicura ad affrontare ogni giorno le imprese di mamma! Sono (anzi siamo) arrivate qui dove siamo oggi grazie ai nostri caratteri, alla nostra volontà, al desiderio di portare avanti giorno per giorno il difficile mestiere di mamme…. ma anche grazie ad un percorso di conoscenza, lavoro, approfondimenti, incontri, apprendimento…. ci tengo a ringraziare di cuore le persone che lavorano per aiutare le mamme a crescere e a crederci, ed in particolare Monica che ci è sempre vicina… GRAZIE GRAZIE GRAZIE… senza Mamme per le Mamme, senza gli sforzi, la volontà il mettersi in gioco di queste persone che lavorano regalandoci il loro tempo, saremmo state un po’ più incerte, un po’ più dubbiose, un po’ più sole… Concludo dicendo che saremo sicuramente brave mamme perché chi si pone dubbi e domande e non dà tutto per scontato ha già una marcia in più!!! Un bacione a tutte e non perdiamoci di vista!!!    Mamma C.

Febbraio 2009 Cara Monica, ti scrivo per salutarti, mercoledì mattina per un contrattempo non sono riuscita a venire in palestra e mi è dispiaciuto perché sarebbe stata l’ultima lezione, da lunedì infatti riprendo a lavorare. Ci tenevo comunque a salutarti e a ringraziarti non solo per la indiscutibile preparazione professionale ma anche per la carica positiva che ad ogni lezione hai saputo trasmettere. Da adesso riprenderò le attività all’aria aperta che da sempre mi appassionano come la corsa e la mountain bike e per il momento ti saluto dicendoti alla prossima…pancia!! Un saluto anche dalla piccola …! Mamma E.

Ottobre 2009 Ciao, ti volevo solo dire che mi é piaciuta molto la lezione di ginnastica fatta oggi con la sedia, avevo proprio bisogno di ‘sgranchirmi’ e di sudare un po’!!!! Grazie Mamma L.

Febbraio 2010 Ciao Monica, Ti volevo ringraziare di tutto. Tutti e due corsi mi sono piaciuti tanto, e mi hanno servito molto. Tornerò a fare la ginnastica appena mi sono ripresa un po’, ma spero che sia presto perché mi sento molto in forma (molto di più della prima volta). Grazie ancora, e a presto.  Un bacio, Mamma A.

Gennaio 2011 Ciao Monica, volevo venire a lezione stasera, ma non sono riuscita. Mi è dispiaciuto, perché questa sarebbe stata la mia ultima lezione, almeno da neo mamma… Infatti il primo febbraio riprendo il lavoro. Mi spiace, perché con (…) ancora quel cordone ombelicale non lo abbiamo tagliato definitivamente. Anche se tutti mi dicono che la ripresa dell’attività lavorativa sarà un’opportunità per entrambe e che comunque è necessario per la mamma dopo un po’ … Io non mi ero stancata!!! Ma pazienza via! Nel mese di febbraio non verrò a LaCapriola, perché sarò molto impegnata ad organizzarmi, poi vedrò cosa fare. Staremo quindi un po’ senza vederci, e ti vorrei pertanto salutare e chiederti di salutare da parte mia tutte le ragazze del corso. E’ anche merito vostro se questo è stato l’anno più bello della mia vita! In particolare ti ringrazio per tutti i consigli, sempre utili: per l’allattamento, la gravidanza, il post parto… grazie davvero, la tua professionalità ed il tuo modo di fare mi hanno sempre dato sicurezza, soprattutto durante la gravidanza, quando ero sempre preoccupatissima e avevo bisogno di essere tranquillizzata. Grazie davvero… poi da parte mia spero proprio sia un arrivederci, magari con il corso di ginnastica pre parto… non si sa mai!!! Un abbraccio e grazie ancora, Mamma E.

Maggio 2011 Ciao Monica, proprio oggi ripenso a tutti i momenti vissuti e vorrei ringraziare te, in modo particolare, e tutte le mamme consulenti dell’Associazione. Il vostro lavoro è prezioso e il vostro aiuto è sempre arrivato discreto e con un sorriso. Con gli incontri che avete organizzato mi avete trasmesso sempre fiducia, ottimismo e voglia di proseguire con le scelte fatte anche se era doloroso e difficile. Inoltre gli incontri mi hanno permesso di conoscere altre mamme, alle prese con le mie stesse difficoltà e con le stesse gioie. Insomma, non eravamo sole: una chiacchiera, un consiglio, una risata e una mattinata grigia d’inverno si trasformava in un felice momento d’incontro. Ancora grazie mille! Mamma C.

Luglio 2011 Ciao Monica! Sono C. del corso pre parto a LaCapriola. Visto che non ci siamo + viste e non sono riuscita a contattarti prima, volevo dirti che il 15 Giugno ho partorito una meravigliosa bimba. E’ nata con 2 settimane d’anticipo, quindi ci ha colto un pò di sorpresa…. mi si sono rotte le acque e avendo il tampone positivo sono dovuta andare all’ospedale abbastanza velocemente. Poi essendo tutte le sale parte, sia del centro nascita, dove avevo deciso di partorire, sia del reparto normale, non hanno potuto indurmi le contrazioni…e sono rimasta in corridoio circa7/8 ore in attesa…poi nel frattempo mi sono partite le mie contrazioni…e nel giro di 7/8 ore è nata la meraviglia! L’unica cosa che mi ha permesso di affrontare le contrazioni in modo positivo, se così si può dire, è stata la respirazione e ilo concentrarmi su altre cose belle, quindi estraniarmi con la mente e trasportarmi in luoghi di pace e serenità, così come ci avevi insegnato tu. Il mio compagno ha partorito con me, perché mi ha davvero sostenuto in ogni contrazione e metteva come sottofondo della musica che sapeva avere il potere di portarmi via.. Ho pensato a te e a quello che ci dicevi mentre spingevo con ogni muscolo del mio corpo…. E grazie a tutto questo ripenso al parto comunque come un’esperienza davvero positiva…anche perché vederla ha cancellato ogni dolore e stanchezza! I tuoi consigli sono stati una manna dal cielo anche per l’allattamento….inutile dire che se nonostante la difficoltà iniziale e i consigli più disparati che mi venivano dati in ospedale, se oggi allatto felicemente è solo merito tuo! Quindi questa mia email per ringraziarti di tutto quello che hai fatto. Perché senza le informazioni giuste questa meravigliosa esperienza poteva trasformarsi in un incubo…..come ho sentito e sento da altre neo-mamme! Grazie di cuore.  Mamma C.

Dicembre 2011 Cara Monica, Questo anno per me è stato il più bello della mia vita; oggi il mio piccolo (…) ha quasi otto mesi… Non ti nascondo che se potessi me lo rimetterei in pancia… quest’ultima mi manca un sacco e con lei il meraviglioso periodo dei 9 mesi… In questo periodo ho conosciuto anche te e con te la ginnastica pre parto, i soffi con le cannucce e tutto di più… Grazie per avermi accompagnata, consigliata, supportata, ascoltata… insomma fatta sentire la MAMMA R. … e credimi non è stato poco e non da tutti… Ti  abbraccio forte forte, sperando un giorno, di farlo di persona. Serena e dolce notte da me e dal mio piccolo. Mamma R.

Gennaio 2012 Ciao Monica, è già passato un po’ di tempo…chissà se ti ricordi di noi! Sono D., la mamma di (…). E’ da tempo che volevo scriverti, ma come sai il tempo a disposizione è davvero poco, tra corse al nido, in ufficio, spese ultrarapide e qualche influenza il tempo vola davvero. Vedere l’invito di “Mamme per le Mamme” mi ha riportata a un anno fa…ai primi magici mesi con la mia piccola. Volevo ringraziare te e le altre mamme che ci hanno tenuto dei corsi per essermi stata vicina in quei primi momenti… Credo che il vostro aiuto sia davvero fondamentale per chi, come me, cerca un po’ per obbligo e un po’ per scelta di essere indipendente nel crescere la sua bambina! Un grande aiuto per affrontare i primi passi in serenità visto che chi ben inizia è a metà dell’opera… Un grande grazie di cuore… Mamma D.

Maggio 2012 Ciao Monica, Volevo dirti che è nato il “bambone”. Era talmente accurata la stima del suo peso (da obeso) da dovermi indurre il parto giovedì. E alla fine è talmente piccolo da essere al nido! Comunque sia volevo dirti che mi sono stati fatti i complimenti per il mio pavimento pelvico super elastico! Mi sembrava giusto condividerli con la sua insegnante!! Purtroppo dopo il parto ho avuto un emorragia interna e mi hanno dovuto fare un piccolo intervento vanificando il nostro lavoro di squadra. Appena mi rimetto torno subito a fare gli esercizi con te al corso: dobbiamo porre subito rimedio. Un abbraccio da mamma V. e (…)

Marzo 2013 Ciao Monica! Io e (…) oggi facciamo kabò!! X me sono gli ultimi giorni a casa dal lavoro e con un sole così bello abbiamo deciso di andare a spasso!! Grazie x tutto il corso, a me e a (…) è piaciuto un sacco! E poi adesso con la “scusa” del massaggio al viso, che gli piace un sacco, riesco ogni mattina a spalmargli la crema!! Baci!! Mamma C. e (…)

Ottobre 2013 Cara Monica, ciao! (…) è nato il 1 ottobre alle 1.33 del mattino, 3.190 kg di meraviglia! Al momento stiamo benissimo e siamo in fase conoscitiva… Dato che nelle ultime settimane prima del parto mi hai dato consigli utilissimi, te lo voglio proprio raccontare….il mio parto: l’opposto di ciò che mi aspettavo. Così imparo a programmare tutto! Ero a 41+3 e mi hanno fatto prostaglandine. Dopo induzione in poche ore ero pronta ma la testolina di … non ha permesso dilatazione completa (nonostante aggiunta ossitocina …) quindi ho dovuto fare un cesareo d’urgenza …siamo stati subito benissimo tutti! Lui si è attaccato subito e ora la ripresa dal Cesareo è quasi completa! Siamo ovviamente in fase conoscitiva e stiamo cercando di capire ogni momento cosa vuole dirci e comunicarci… Mangia tanto ma dorme anche piuttosto a lungo se ha mangiato a sufficienza.. Il mio compagno mi è di un aiuto straordinario tra la gestione della casa e del piccolino… Anche questo aiuta molto. Oltre che dormire quando lui dorme!!! Cmq Monica grazie per avermi insegnato almeno due cose che nella mia esperienza e precedenti letture mancavano completamente: il tremolio post parto (adrenalina pura) e il parto cesareo in cui senza dolore avverti ogni movimento che avviene sul tuo corpo. Sono un medico ma non avevo piena coscienza di queste cose…!!! Anche l’auto ipnosi con onde e cannucce mi è servita..almeno fino ai 5 cm di dilatazione. Dopo, mi spiace ma neanche Lourdes. Il cesareo a confronto sembra un raffreddore!!! Ci vedremo presto agli incontri MxleM…! Bacioni e grazie! Mamma S.

Ottobre 2013 Ciao Monica! Ieri alle 21.25 è nato il nostro bimbo. 15 gg di anticipo, le ostetriche l’hanno definito parto lampo, ma a me comunque è sembrato lungo. Grazie davvero dei consigli e della cura con cui ci prepari a questo magico evento! Arrivarci consapevoli è una fortuna che permette di  goderselo appieno. A presto! Mamma C.

Dicembre 2013 Ciao Monica, come sai domenica scorsa è nato (…) con 10 giorni di anticipo. Il travaglio è stato piuttosto lungo (12 ore) e mi hanno dato parecchi punti. cmq alla fine è andato tutto bene e sono molto felice. Adesso sto provando ad allattare: il latte è arrivato e il bimbo sta già crescendo, ho però qualche problemino nell’attacco che mi ha provocato un po’ di ragadi. per ora sto resistendo sperando che entrambi impareremo. Intanto ti ringrazio per gli ottimi consigli che mi hai dato e che cmq mi hanno dato la forza di resistere almeno inizialmente. A presto! Mamma J.

Dicembre 2013 Ciao Monica, il 20 dicembre alle 6.36 di mattina e’nata (…)… direi un parto “duro” perché, come dici tu, ‘il dolore c’è’… Ma velocissimo e meglio non mi poteva andare. in 3 ore sono andata in ospedale e ho avuto (…). Ti volevo ringraziare perché seguire le tue lezioni mi sono veramente servite molto… Riuscire a respirare e a non mordere… Sono riuscita a gestire il dolore, a concentrarmi su quello che mi sta accadendo, gestire l’ansia…  (…) è bellissima… E sono molto felice! Dai un bacione alle ragazze… E a te dico Grazie!!!!!!! Mamma F.

Dicembre 2013 Monica, Solo vorrei dire grazie…tu sei una stupenda maestra! Mamma S. (la Americana:))

Gennaio 2014 Ciao Monica, ti rubo solo 2 minuti ma ci tenevo a salutarti. Avrei voluto farlo di persona lunedì della scorsa settimana in occasione della lezione di Pilates ma, ahimè, i primi “effetti” del nido si sono faatti vedere e (…) ha avuto febbre tutta settimana per cui non sono riuscita a venire in palestra. Dallo scorso mercoledì poi ho ripreso il lavoro a “tempo pieno” per cui non riuscirò più a frequentare i tuoi corsi alle 18.00… Sigh! Comunque venendo a noi ci tenevo tanto, oltre a salutarti, anche a ringraziarti per tutto l’aiuto, i suggerimenti, le informazioni e il sostegno che mi hai dato (anzi (CI hai dato, includendo anche …!) in questo ultimo anno e mezzo! Le preoccupazioni, le ansie, i dubbi e i problemi del pre e post parto, sono stati superati e vissuti con più “leggerezza” e serenità grazie a te e allo splendido gruppo che si era formato intorno alle tue lezioni. E’ stato un periodo così particolare: impegnativo, stancante ma MAGICO!!! Grazie per tutto! E chissà, magari ci sarà un’occasione per rivederci!       Ti abbraccio e ti auguro buon lavoro. Mamma F.

Settembre 2014 Ciao Monica…tra qualche giorno ricomincio a lavorare, A. comincia l’inserimento al nido (e voglio ridere…vedremo chi piange di più!) e insomma si riparte con la solita routine. Ancora una volta ti ringrazio per tutto quello che mi hai dato in questo anno, attraverso i corsi, il massaggio, gli incontri di mamme per le mamme, ma anche i consigli, i suggerimenti, i pareri sempre preziosi…essere mamma è la cosa più straordinaria e meravigliosa al mondo, ma è anche molto difficile specialmente alla prima esperienza…e c’è sempre la paura di sbagliare…grazie a te e alle altre mamme ho potuto vivere questo primo pezzettino della mia strada di mamma in modo più consapevole, confrontarmi, farmi due risate per sdrammatizzare…grazie grazie grazie…non so cos’altro dire, grazie davvero di cuore…e spero ci rivedremo tra qualche anno alla prossima pancia! Buona ripresa, un abbraccio.  Mamma C.