Navigation Menu+

IL METODO PILATES

“Dopo dieci lezioni si avverte la differenza. Dopo venti lezioni la si nota.

E dopo trenta lezioni avrete un corpo completamente nuovo.”

 

Il Metodo Pilates

Il Metodo Pilates è un sistema innovativo di allenamento fisico e mentale rappresentato in Italia da Polestar© Pilates, marchio americano che ha divulgato ed evoluto i principi di J.H. Pilates, con sede centrale in USA e presente in Italia dal 1998 con una scuola internazionale di formazione. Il programma è un ottimo metodo di allenamento e di riabilitazione, trasforma il modo di sentire il corpo, come appare e si muove. Insegna a prendere coscienza del proprio corpo, migliorando la postura e l’abilità a muoversi con facilità; aumenta la flessibilità, l’agilità e la gioia di muoversi, aspetti importanti per vivere meglio e per aumentare la capacità funzionale nello sport; può alleviare i dolori alla schiena e aiutare a dormire meglio.Un allenamento intelligente, fra i più sicuri ed innovativi, che dà risultati indipendentemente dall’età:

  • Costruisce muscoli lunghi e articolazioni agili
  • Aumenta la forza senza gonfiare il muscolo
  • Sviluppa addominali forti
  • Crea un corpo armonioso e tonificato
  • Migliora il rapporto fra Mente e Corpo
  • Rallenta i processi d’invecchiamento
  • Crea il giusto equilibrio per un programma cardiovascolare

Il metodo Pilates si adatta a tutti, a chi pratica sport o studia danza e a tutti coloro che desiderano potenziare e armonizzare i muscoli agendo sulla postura e ritrovare la concentrazione ideale: aiuta a sviluppare forza e flessibilità assicurando l’esecuzione più efficiente dei movimenti, l’equilibrio, il controllo respiratorio e la resistenza, la coordinazione e il ritmo. Sono previsti diversi livelli di esercizi, da quello base a quello avanzato; il trattamento che prevede un’accurata valutazione del soggetto, è personalizzato e modellato sulle esigenze del singolo. Sono previste tre tipologie di lezioni individuali, a piccolo gruppo e collettive: Pilates Mat work, Pilates Studio e Pilates Allegro.Il percorso di studio proposto dal Centro Studi Pilates LaCapriola prevede un ciclo di lezioni individuali per poi, su indicazione dell’insegnante, passare al lavoro semi individuale (a due o tre persone) e al Pilates Allegro. Parallelamente è possibile frequentare le lezioni collettive di Mat Work.

Il suo fondatore

Joseph Hubertus Pilates nasce in Germania nel 1880. Da bambino, nonostante la precaria salute, si dedica alla ginnastica artistica, allo sci, alla pre pugilistica e alle gare di tuffi. Nel 1912 si trasferisce in Inghilterra e durante la prima guerra mondiale collabora con l’esercito curando il benessere fisico e la salute dei soldati; attraverso lo sviluppo di esercizi di yoga crea una nuova metodologia di movimento, ottenendo ottimi risultati. Alla fine della guerra torna in Germania dove lavora insieme a studiosi, pionieri della tecnica di movimento, come Rudolf Von Laban. Nel 1923 parte per New York con sua moglie Clara. Insieme aprono il loro primo laboratorio dove insegnano tecniche di movimento per il benessere fisico e tecniche innovative di riabilitazione. Il successo è immediato soprattutto tra i ballerini di Manhattan, i quali poterono veramente sentire la differenza di allenamento. Da quel momento lo studio di Pilates si sviluppa progressivamente fino al successo dei giorni nostri. Riconosciuto a livello internazionale come ottimo metodo di allenamento e di riabilitazione, e’ segnalato sulle più importanti riviste di fitness, che lo hanno nominato una delle tecniche di allenamento per il futuro. Il successo di questo programma si basa sul principio del poeta Schiller che diceva “la mente che costruisce il corpo”. Questo principio era molto apprezzato da J.H. Pilates.

Per prenotare il tuo colloquio o il tuo appuntamento personale info@centrostudipilates.it tel 392 970 12 11