Navigation Menu+

Biodanza®

“Che cosa accadrebbe se, invece di limitarci a costruire la nostra esistenza,

avessimo la follia o la saggezza di danzarla?”  Roger Garaudy

La Biodanza è un sistema di integrazione affettivo-motoria, di rieducazione affettiva e di riapprendimento delle nostre funzioni originarie della vita, del nostro potenziale genetico. La musica ha la funzione di evocare le emozioni che vengono espresse dal nostro corpo attraverso dei movimenti-danza. La Biodanza non propone un modello strutturato di danza, ma, al contrario, ogni individuo entra in contatto con se stesso liberando, attraverso un processo di integrazione, il proprio movimento. Biodanza è un percorso di crescita perché attraverso la musica ed il movimento del corpo possiamo scoprire la nostra naturalezza, la nostra spontaneità permettendoci di essere progressivamente più comunicativi e predisposti al coraggio di essere rafforzando la nostra identità.

Il significato di Biodanza è DANZA DELLA VITA. Questo sistema, che è stato ideato e sperimentato da Rolando Toro, psicologo e antropologo cileno, si può dire che è un sistema di sviluppo umano e di rinnovamento esistenziale. Favorisce il rafforzamento della fiducia in se stessi, allegria, coraggio, gioia di vivere e quindi voglia di comunicazione con gli altri e con tutto ciò che ci circonda perché il principale obiettivo della Biodanza è di risvegliare la capacità di connessione alla vita.

Il Modello Teorico di Biodanza si basa su cinque linee esistenziali innate comuni a tutti che sono:

  • Vitalità: che si può tradurre nelle parole Movimento – Autoregolazione
  • Sessualità: Contatto – Piacere
  • Creatività: Espressione di se stessi – Innovazione
  • Affettività: Nutrimento – Sicurezza
  • Trascendenza: Armonia – Connessione con se stessi, con l’altro e con la natura

La Biodanza non si sviluppa individualmente: la presenza di un gruppo permette al partecipante di sentirsi protetto ed in grado di comunicare con gli altri le sue difficoltà, i suoi desideri e la sua voglia di cambiamento: in questo modo la crescita esistenziale avviene assieme agli altri, alla comunità umana, e non in solitudine.
Origine della biodanza: Biodanza è un movimento nel mondo. Il creatore del Sistema Biodanza è Rolando Toro Araneda psicologo ed antropologo nato in Cile.
Rolando Toro attinge la sua ispirazione da fonti antropologiche ed etologiche. Ha realizzato ricerche sull’espansione della coscienza e sulla creatività.
Rolando Toro muore nel 2010 lasciando il patrimonio metodologico nelle mani degli Operatori di Biodanza di tutto il mondo coordinati dalla Biocentric Foundation Institution.

Docente: Angela Di Bartolo